Sostenere l’impegno del Rotary per l’acqua, i servizi igienici e l’igiene

a cura di Claudia Urbano, Rotary Service and Engagement Staff

na persona su quattro vive senza acqua potabile e quasi la metà non dispone di servizi igienici di base. Questa sconcertante realtà ha un impatto sulla salute, sull’istruzione e sul benessere generale. L’Obiettivo di sviluppo sostenibile (SDG) 6 delle Nazioni Unite, relativo all’acqua potabile e ai servizi igienici ci incoraggia a garantire l’accesso universale all’acqua potabile e ai servizi igienici e a migliorare la gestione dell’acqua per proteggere gli ecosistemi e costruire la resilienza.

Il vostro club può contribuire a sostenere le comunità con accesso all’acqua potabile, ai servizi igienici e all’igiene entro il 2030. Il Presidente eletto del Rotary International Stephanie Urchick, socia del Rotary Club di McMurray, Pennsylvania, USA, ha visto “La magia del Rotary” mentre aiutava una comunità della Repubblica Dominicana ad accedere all’acqua potabile. Due ragazzi stavano osservando come l’acqua sporca entrava nel filtro dell’acqua e poi usciva pulita dall’altra parte. “Uno dei ragazzi mi ha afferrato la manica e mi ha detto: ‘Mostrami ancora la magia’”, ha raccontato. Ovviamente, il filtro dell’acqua non era magico. L’équipe del progetto ha lavorato duramente per costruire un solido rapporto di lavoro con la comunità, capire i loro desideri e le loro esigenze, procurare e installare i filtri appropriati e collaborare con i leader della zona per mantenerli, aiutando la comunità a costruire abitudini sane per garantire che i filtri e l’acqua filtrata restino puliti. I ragazzi sapevano che un accesso più facile all’acqua pulita avrebbe cambiato la loro vita. Questo potere di trasformazione motiva i nostri club in tutto il mondo:

I club affrontano la scarsità d’acqua nelle scuole sudafricane 

Un blocco di servizi igienici della scuola secondaria superiore Khutliso Daniels (a sinistra) prima della ristrutturazione e (a destra) dopo la ristrutturazione.

Una partnership tra i Rotary club del Sudafrica e degli Stati Uniti affronta la scarsità d’acqua, aiutando a trasformare 11 scuole in Sudafrica in ambienti di apprendimento migliori per oltre 7.200 studenti. 

Acqua pulita e sane abitudini in Thailandia 

La scuola Ban Noen Phayom, un asilo vicino al distretto di Hua Hin, si rifornisce di acqua piovana e di un torrente vicino. Attraverso un’indagine, il Rotary Club di Hua Hin ha scoperto che l’acqua potabile della scuola non era conforme agli standard. Hanno anche osservato che gli studenti non si lavavano le mani in periodi importanti, come dopo essere andati in bagno, prima e dopo aver mangiato, e hanno stabilito che non c’erano abbastanza punti di lavaggio delle mani e rinforzi per gli studenti della scuola per migliorare le loro abitudini di lavaggio delle mani. Il club ha aiutato la scuola a installare un nuovo sistema di pompe per l’acqua, oltre a installare filtri per l’acqua e a formare gli insegnanti e il personale su come usarli e mantenerli. 

Acqua pulita in Perù 

La comunità di Santa Maria de Fatima, situata lungo le rive del Rio delle Amazzoni, è una meta frequente per gli ecoturisti che visitano la regione di Loreto. La comunità conta circa 80 famiglie, le cui uniche opzioni per l’acqua potabile erano il prelievo diretto dal fiume o la raccolta di acqua piovana. Riconoscendo che l’uso di acqua contaminata influiva non solo sulla loro salute e sul loro benessere, ma anche sul potenziale economico della comunità come destinazione turistica, i leader della comunità si sono rivolti a Water Mission e al Rotary Club Iquitos Amazonas per realizzare un progetto di acqua sicura. Grazie a una sovvenzione globale assegnata dalla Fondazione Rotary, il club ha installato un sistema di trattamento dell’acqua gestito dalla comunità e alimentato a energia solare. È stata creata una commissione locale per l’acqua potabile per garantire la sostenibilità del progetto e per gestirne le finanze e il funzionamento. 

Potenziare le iniziative per l’acqua, i servizi igienico-sanitari e l’igiene (WASH)

Siete interessati a iniziare o state pianificando un progetto WASH? Esplorate queste risorse: 

In che modo il vostro club si concentra su acqua, strutture igienico-sanitarie e igiene? Pubblicate i vostri progetti completati suRotary Showcase o condivideteli nella sezione commenti. Insieme, possiamo creare un mondo in cui acqua pulita, servizi igienici e igiene sono diritti fondamentali. 

Lascia un commento