Rendere il Rotary “Semplicemente irresistibile”!

a cura di Tom Gump, assistente del Presidente del RI 2024/2025

all’Assemblea internazionale del Rotary 2024 di inizio gennaio, i partecipanti all’evento annuale di apprendimento per dirigenti entranti del Rotary hanno parlato molto di come rendere i nostri Rotary club “semplicemente irresistibili”. Questo termine è stato usato come titolo di una canzone del 1988 e di un film del 1999. In termini di Rotary, è stato usato per la prima volta dal past governatore distrettuale Louisa Horn e recentemente è stato promosso da Stephanie Urchick, Presidente del Rotary International 2024/2025.

Che cosa significa “semplicemente irresistibile” in termini di organizzazione? Secondo la descrizione di Deloitte di “The Simply Irresistible OrganizationTM, un’organizzazione irresistibile ha cinque elementi: (i) lavoro significativo, (ii) management di supporto, (iii) ambiente di lavoro positivo, (iv) opportunità di crescita e (v) fiducia nella leadership. Credo davvero che insieme possiamo rendere il Rotary un’organizzazione irresistibile se i nostri club forniscono questi elementi ai nostri soci.

  • Lavoro significativo – Nessuno si iscrive a un club per non fare nulla. I nostri soci si iscrivono per vari motivi, ma tutti si iscrivono per fare qualcosa di significativo. Questo vale sia che si tratti di un club tradizionale o virtuale e che si concentri su progetti locali e/o internazionali. Dobbiamo offrire ai nostri soci delle opportunità mirate e dovremmo variare queste opportunità con una certa regolarità, per evitare che i soci si annoino a fare sempre le stesse cose. Come si fa a sapere quali opportunità offrire? Date ai vostri soci ciò che desiderano conducendo un sondaggio sulla soddisfazione dei soci.
  • Management solidale – Il Rotary International sta migliorando in quest’area, con il Consiglio d’Amministrazione che ha recentemente implementato obiettivi triennali per le sue varie zone abbinate. Anche a livello distrettuale e di club si stanno definendo obiettivi e responsabilità.Il Rotary investe anche nei suoi leader attraverso varie opportunità di apprendimento. I nostri coordinatori di zona ricevono queste opportunità durante i Seminari sul sostegno globale e sulla filantropia globale. I governatori eletti li ricevono all’Assemblea internazionale. I presidenti di club eletti le ricevono ai Seminari di formazione per presidenti eletti. I soci le ricevono ai seminari distrettuali e nel Centro di apprendimento del Rotary.
  • Ambiente di lavoro positivo – La dichiarazione del Rotary sulla Visione inizia con le parole “Insieme, noi”. La maggior parte delle persone vuole servire, ma vuole farlo con persone che condividono gli stessi valori. Naturalmente, dobbiamo assicurarci che i nostri soci sentano di appartenere al club e che le loro opinioni siano importanti per gli altri soci e per la leadership. Anche in questo caso, i sondaggi sarebbero utili. Se implementate alcuni dei suggerimenti emersi dai sondaggi, i soci sentiranno di essere ascoltati..
    Il Rotary International fa un buon lavoro nel riconoscere i suoi soci e altri partecipanti con premi di vario tipo. Ma il riconoscimento deve avvenire anche a livello di club. Questo riconoscimento non dovrebbe essere solo per le donazioni finanziarie, ma anche per cose come la sponsorizzazione di un nuovo socio.
  • Opportunità di crescita – I nostri soci vogliono far parte di qualcosa che permetta loro di crescere. La Dichiarazione sulla Visione del Rotary recita: “Crediamo in un mondo dove tutti i popoli, insieme, promuovono cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine, in quelle lontane, in ognuno di noi.” Queste ultime tre parole sono importanti. Le persone vogliono far parte di qualcosa che favorisca il miglioramento personale. Lavorare con gli altri per servire fa sì che questo accada e gli studi dimostrano che l’atto di servire gli altri ci rende felici. Perché? Perché quando ci concentriamo sugli altri, non pensiamo a noi stessi. Per citare Louisa Horne: “Non si tratta di me, ma di M.E. – Membership Experience (Esperienza dell’Effettivo)”.
  • Fiducia nella Leadership  Negli ultimi dieci anni ho avuto modo di conoscere i leader della nostra organizzazione, dal livello dei club (facendo parte dell’Alleanza per il Seminario di formazione dei Presidenti eletti) fino al livello dei Presidenti internazionali (come assistente del Presidente, facilitatore dell’apprendimento e rappresentante del Presidente). Questi ruoli mi hanno insegnato che i nostri leader del Rotary sono guidati da uno scopo e sono fonte di ispirazione, non solo attraverso le loro parole, ma anche (e soprattutto) attraverso le loro azioni. Se continuiamo ad avere leader forti, avremo club forti e un Rotary forte.

Se ci concentriamo sull’aiutare i nostri club a migliorare queste cinque aree, il Rotary diventerà “semplicemente irresistibile!”.

Tom Gump, assistente del Presidente del RI 2024/2025 Stephanie Urchick, è intervenuto alla sessione d’apertura dell’Assemblea intenazionale a Orlando, Florida, USA, l’8 gennaio.

Il Presidente eletto Stephanie A. Urchick intervistata dalla rivista Rotary esorta a rendere il Rotary “Semplicemente irresistibile”.

Lascia un commento