In bici col sorriso per la PolioPlus Society

Yoichiro Miyazaki, Governatore del Distretto 2750, l’anno scorso ha affrontato la sfida delle 1600 miglia in bicicletta in Giappone per raccogliere fondi per l’EPN. Quest’anno sta affrontando una nuova sfida per promuovere la PolioPlus Society.

“Attraversare il Giappone in bici” può sembrare un viaggio che richiede solo alcuni giorni per attraversare una piccola isola. Ma il Giappone, un territorio allungato, confina con la Russia all’estremità settentrionale e dista solo una settantina di chilometri da Taiwan a sud. Il Paese si trova completamente all’interno del Pacific Rim of Volcanoes, con molte strade in salita e lunghi tunnel, e i forti venti lungo la costa possono rappresentare una sfida per i ciclisti.

Yoichiro Miyazaki, socio del Rotary Club di Tokyo Mitaka, ha tentato un percorso di circa 1.600 miglia, partendo da Capo Soya, sulla punta settentrionale di Hokkaido, e terminando a Capo Sata, sulla punta sud-orientale dell’isola di Kyushu. Si tratta di una distanza pari a quella che separa il confine canadese dello Stato americano del Maine da Orlando, in Florida.

Ha percorso questa distanza in circa tre settimane, dall’inizio di ottobre alla Giornata Mondiale della Polio. Lungo il percorso, i suoi colleghi governatori sono venuti a fare il tifo per lui e, oltre ai soci e ai non soci locali, si sono uniti a lui un sindaco e un ex campione nazionale di corsa su strada. Ha anche ricevuto un video messaggio di sostegno da John Hewko, Segretario generale del Rotary International.

L’obiettivo di sensibilizzazione è stato raggiunto con successo. È stato intervistato da oltre una dozzina di organizzazioni giornalistiche, tra cui giornali e televisioni via cavo, per condividere il suo messaggio di eradicazione della polio. Un giorno, due donne, entrambe non socie, si avvicinarono a lui durante una pausa e si offrirono di fare una donazione per l’eradicazione della polio perché lo avevano visto in TV..

Subito dopo il traguardo, i soci del Rotary si sono congratulati con Yoichi.

Grazie a questa sfida, è riuscito a raccogliere circa 20 milioni di yen (140.000 dollari) per PolioPlus. Si tratta di una cifra notevole in Giappone, dove la cultura della raccolta fondi individuale non è così diffusa come nei Paesi occidentali. Oltre alle donazioni di singoli, club e distretti, Yo ha ricevuto anche il sostegno di aziende.

Inoltre, agendo in prima persona, Yoichiro ha potuto mostrare agli altri soci l’importanza di agire. Molti dirigenti di club e distretti sono stati ispirati dalla sua sfida e pensano di poter fare qualcosa anche loro per le cause del Rotary. Quest’anno, in qualità di governatore, Yoichiro ha ispirato i soci del distretto ad agire con la frase provocatoria: “Se non agisci, non ha senso”.

Un veicolo di accompagnamento con il logo di End Polio Now ha sostenuto Yoichi nel suo viaggio. Quest’anno, il governatore ha guidato questo veicolo anche quando ha visitato i club.

Yoichiro, che spera di unirsi a John Hewko nel Tour de Tucson in Arizona in futuro, sta affrontando una nuova sfida per la Giornata mondiale della polio di quest’anno. Si tratterà di una sfida di un giorno, in quanto è attualmente impegnato nei suoi compiti di governatore, con l’obiettivo di incoraggiare i soci a unirsi alla PolioPlus Society del Distretto 2750. La sua personalità allegra e i suoi grandi sorrisi hanno il potere di ispirare gli altri. Yoichiro è motivato e dice: “Correrò per circa 300 km (186 miglia) in un giorno dal Mar del Giappone (Mare Orientale) all’Oceano Pacifico con il sorriso.

Lascia un commento