Per una cittadinanza digitale consapevole, responsabile e inclusiva

a cura di Luigi Campello, past Presidente del Rotary Club Pordenone Alto Livenza e attuale presidente della Commissione Comunicazione, Distretto 2060, Italia

a nostra MISSION rotariana: offrire volontariamente la nostra leadership, le nostre competenze e le nostre risorse per risolvere i problemi e rispondere ai bisogni della comunità.

Questo è un mondo che cambia e noi dobbiamo essere pronti a cambiare con esso. La storia del Rotary dovrà essere riscritta di volta in volta“. – Paul Harris, This Rotarian Age, 1935 circa

Sei anni di servizio con crescente impegno e impatto

Rotary per la Cittadinanza Digitale è un service formativo, offerto da sei anni, dal Rotary Club Pordenone Alto Livenza a genitori, insegnanti, ragazzi delle scuole di Pordenone ed a tutti i cittadini, finalizzato a promuovere una cittadinanza digitale consapevole e inclusiva. Afferisce principalmente all’area di azione Supporting Education ed è sempre orientato ai valori DEI.

Il progetto è nato come “Genitori Connessi” e nel tempo è cresciuto diventando “Il Rotary per la Cittadinanza Digitale” e lo scorso anno, dal 9 all’11 novembre, ha fatto un notevole salto di qualità con l’iniziativa “Digital Education Festival”, tre giorni di eventi, guidati da illustri specialisti, invitati dal Rotary, di caratura internazionale che, in un ampio ed assortito palinsesto di incontri, hanno stimolato un approccio e un utilizzo consapevole, proattivo e inclusivo delle nuove tecnologie e dei new media.

Obiettivi e Priorità rotariani

Gli obiettivi del Festival, che ha ottenuto un grande successo di partecipazione, sono quelli di diffondere la cultura per una cittadinanza digitale consapevole, sostenibile e inclusiva, per studenti e insegnanti delle scuole di ogni ordine grado e per tutti i cittadini in un’ottica di inclusività intergenerazionale della cultura e della cittadinanza digitale. Obiettivo è stato anche fare network con le principali Istituzioni locali sul tema della trasformazione digitale, per una crescita della comunità verso le sfide del terzo millennio. È stato così possibile fare un salto di qualità in tutte e quattro le priorità strategiche: impatto portata coinvolgimento adattamento e innovazione.

L’impatto per l’immagine del Rotary

Riconoscimenti e divulgazione non sono mai mancati nella stampa. L’impatto è stato sempre rilevante, per cui il service, migliorato di anno in anno, ha avuto sempre un ritorno d’immagine eccellente, alimentando l’idea di un Rotary motore di crescita, aperto alla modernità e attento ai bisogni emergenti.

Testimonianze

Il digitale è diventato il tema centrale per comprendere il presente e il futuro della società. I principali esperti di cultura digitale illustreranno le possibilità e gli strumenti in nostro possesso per costruire una cittadinanza matura e capace di creare sostenibilità sul territorio e per il territorio”.

Prof. Stefano Moriggi, Università di Modena e Reggio Emilia, direttore scientifico dell’iniziativa Cittadinanza Digitale del Rotary.

Siamo drammaticamente in un’epoca di grandi cambiamenti, che sta creando nuovi e rilevanti bisogni nelle nostre comunità. C’è assoluto bisogno di innovativi ed efficaci sostegni formativi al mondo della scuola e a tutta la comunità per una crescita consapevole, sostenibile, equa e inclusiva.

Saper vivere e comprendere il digitale è una competenza decisiva per il futuro dei giovani. E noi, come Club, ci poniamo l’obiettivo, quest’anno, di un grande salto di qualità nel nostro service”.

Roberto Lombardini, Presidente del RC Pordenone Alto Livenza

Grazie al Rotary e ai suoi partner abbiamo costruito a Pordenone un substrato di avanguardia e cultura digitale da diffondere a tutti  Quando si parla di Intelligenza Artificiale, opportunità e rischi della rete, fake news, cyberbullismo, abuso degli smartphone e distacco dalla realtà da parte dei giovani inseriti in maniera totalizzante in una realtà solo virtuale, parliamo di contemporaneità, educazione e cultura, aspetti che la comunità educante, le famiglie, la scuola non possono e non devono sottovalutare. La prima esigenza, quindi, è conoscere questo mondo e sapersi rapportare con esso per costruire consapevolezza e opportunità”.

Alberto Parigi, vice Sindaco di Pordenone

Sono stati organizzati 16 incontri con professori universitari ed esperti nel mondo del digitale, in cinque sedi diverse, altrettanti incontri laboratoriali nelle scuole cittadine primarie e secondarie, oltre 1000 persone partecipanti a queste attività, 9 professori universitari intervenuti, 5 co-finanziatori oltre al nostro Club, 7 partner istituzionali coinvolti nell’organizzazione con offerta di eventi. Un feedback di ritorno davvero esaltante.

Il RC PN Alto Livenza ha aperto una strada che può portare a creare nel territorio un dibattito scientifico e sociologico di avanguardia sulle tematiche del digitale per una cittadinanza consapevole e inclusiva e pronta per le sfide del futuro. Miglioreremo ancora con il supporto di tutti i partner rotariani, istituzionali e privati”.

Massimo Battistella, vice Presidente del RC Pordenone Alto Livenza, alla guida del Service assieme a Luigi Campello

Scuola e Genitori Connessi è stato un percorso formativo per tutta la famiglia e ha permesso a noi genitori di accompagnare i nostri figli nel mondo digitale non solo nelle loro esperienze scolastiche ma anche nella vita di tutti i giorni, della famiglia, con grande serenità”.

Deborah da Ros, genitore, con riferimento all’esperienza 2022

Scuola e genitori ricorrenti è stato un’esperienza molto divertente che mi ha permesso di condividere con i miei compagni importanti esperienze e apprendimenti nel mondo digitale”.

Edoardo Turchet, studente, con riferimento alla stessa iniziativa

Scuola e Genitori Connessi ha consolidato nel territorio pordenonese un’efficace network tra amministrazione comunale, istituzioni scolastiche, docenti universitari, docenti locali e Rotary, concordi tutti sull’importanza di sostenere di consolidare la crescita della cultura e della cittadinanza digitale”.

Roberta Ros, insegnante

“Devo un ringraziamento sentito al Rotary per aver guidato e stimolato, con lungimiranza ed impegno, un percorso di formazione a tutto campo sui temi del digitale, coinvolgendo negli anni il mondo scolastico: alunni, genitori, insegnanti e Dirigenti Scolastici.

Il service ha supportato e dato impulso alla presentazione di strumenti digitali, propedeutici al potenziamento della didattica. Ha favorito la realizzazione di ambienti educativi 4.0, garantendo una forte sinergia tra scuola, famiglia e cittadinanza”.

Silvia Burelli, insegnante e dirigente scolastico

Lascia un commento