A cura di Rotary Service and Engagement Staff
Secondo UNHCR, 65,6 milioni di persone attualmente sono sfollate a causa di conflitti, violenza o persecuzione. I soci del Rotary rifiutano di accettare il conflitto come modo di vita e sono impegnati a perseguire progetti che rispondono alle cause strutturali di conflitti, includendo povertà, ineguaglianza, tensioni etniche, mancanza di accesso all’istruzione e distribuzione ineguale delle risorse.
I progetti del Rotary forniscono la formazione che promuove la comprensione e fornisce alle comunità le competenze per risolvere i conflitti. Durante il mese di febbraio, Mese Rotary della Pace e Prevenzione/Risoluzione dei conflitti, edificate la pace e mitigate i conflitti:
- Incorporando risoluzioni di conflitti e strategie di mediazione nei progetti di service che coinvolgono scuole locali, orfanotrofi, uffici e centri sociali.
- Sostenendo gruppi marginalizzati a rischio di violenza portando soccorso a coloro che sono fuggiti da aree di conflitto.
- Partecipando ad attività di affiatamento e service con Rotary club in altre parti del mondo per promuovere maggiore comprensione internazionale.
- Reclutando candidati per una Borsa della pace del Rotary. Ogni anno vengono offerte fino a 100 borse presso i Centri della pace del Rotary in Università di tutto il mondo. Dai vita alla tua idea di progetto con la guida di un Gruppo d’azione rotariana.
Realizza l’idea del tuo progetto grazie alla guida di un Gruppo d’azione rotariana
- Il Rotarian Action Group for Peace offre ai soci del Rotary le risorse e il supporto per avanzare la pace mondiale e trasformare idee ambiziose in realtà che cambiano la vita.
- Il Rotarian Action Group for Family Safety: Breaking the Family Violence fornisce il supporto a club e distretti nella pianificazione e implementazione programmi e progetti per affrontare la violenza domestica.
Trova il supporto per le tue iniziative dai nostri partner
- Peace Corps, un’agenzia indipendente federale degli Stati Uniti, invia cittadini statunitensi all’estero per aiutare ad affrontare i bisogni più pressanti in tutto il mondo, promuovendo una migliore comprensione internazionale. I volontari Peace Corps vivono e lavorano insieme alle persone che stanno assistendo, per creare cambiamenti sostenibili nelle loro vite ben oltre il periodo del loro servizio. Un volontario Peace Corps Volunteer (PCV) offre accesso a contatti locali, informazioni sugli sviluppi comunitari e possibilità di finanziamento nell’ambito di una determinata comunità. Coinvolgere un PCV nel tuo progetto migliora portata, impatto e sostenibilità. Leggi il Foglio istruttivo Rotary-Peace Corps partnership e racconti che ispirano dei soci Rotary che hanno avuto un impatto grazie alla partnership.
- Il Rotary sta lavorando con l’Institute for Economics and Peace per creare una piattaforma di apprendimento online, con webinar e tool interattivi che i borsisti della pace del Rotary possono usare per migliorare le loro competenze. Rotary e l’istituto svilupperanno anche un workshop sulla pace positiva, finanziato da sovvenzioni globali e organizzato da Rotary club, per fornire la formazione nella struttura di pace positiva. Contatta il manager dell’area d’intervento Rebecca Crall per ulteriori dettagli.
Conferenze presidenziali per l’edificazione della pace
Le conferenze esploreranno il legame tra la pace e le altre cinque aree d’intervento del Rotary, oltre alla sostenibilità ambientale. Prendi in considerazione di partecipare a una conferenza per trarre ispirazione dalle tue iniziative per l’edificazione della pace e le altre cinque aree d’intervento del Rotary, oltre alle altre cinque aree d’intervento del Rotary, oltre alla sostenibilità ambientale. Prendi in considerazione di partecipare a una conferenza per trarre ispirazione dalle tue iniziative per la costruzione della pace:
- 10 febbraio — Environmental Sustainability and Peace, Vancouver, Canada
- 17 febbraio — Water and Sanitation and Peace, Beirut, Libano
- 24 febbraio — Disease Prevention and Treatment and Peace, Coventry, Inghilterra
- 17 marzo — Economic and Community Development and Peace, Sydney, Australia
- 28 aprile — Salute e salute materna e infantile, Taranto, Italia
- 2 giugno — Basic Education and Literacy and Peace, Chicago, USA