5 modi per tutelare l’ambiente insieme al Rotary

Il Rotary Club Koala Lovers, (Distretto 9640) Australia, è un club orientato all’azione e all’ambiente con sede a Gold Coast che si occupa della conservazione dei koala. I soci lavorano a stretto contatto con il Currumbin Wildlife Sanctuary, raccogliendo fondi per le attrezzature mediche e per il progetto a lungo termine del club incentrato sulle vaccinazioni dei koala. 29 novembre 2021.
Currumbin, Queensland, Australia.

a cura di Claudia Urbano, Service & Engagement staff at Rotary International

Ogni comunità del mondo subisce l’impatto dei cambiamenti ambientali. Sebbene negli ultimi anni gran parte del mondo abbia rinnovato le priorità dell’azione ambientale, c’è ancora molto lavoro da fare. Il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente descrive nei dettagli la triplice crisi planetaria di oggi: cambiamenti climatici, perdita di natura e biodiversità, inquinamento e rifiuti. La nostra vasta rete di membri e risorse è a disposizione di chiunque voglia affrontare le questioni ambientali. Ecco cinque modi in cui potete agire per proteggere il nostro pianeta:

1. Collaborare con un altro club – Rotary, Rotaract o Interact

Avviare o espandere un’iniziativa ambientale in collaborazione con un altro club. Sfogliare Rotary Showcase per trarre ispirazione dai progetti dei club di tutto il mondo o per trovare partner di progetto. Ecco un esempio:

Soci dei Rotary club dell’area di Houston lavorano in un giardino comunitario costruito dal Rotaract Club di Seabrook presso la Evelyn Meador Branch Library di Seabrook, Texas, USA. 14 novembre 2021.

2. Collaborare con un Gruppo d’azione Rotary orientato all’ambiente

Espandete il vostro impegno ambientale con il sostegno di uno dei numerosi Gruppi d’azione Rotary che si occupano di proteggere il pianeta. I Gruppi d’azione Rotary offrono le loro conoscenze e la loro passione per aiutare i club e i distretti a pianificare e realizzare progetti d’azione d’impatto nella loro area di competenza. Richiedete assistenza o esplorate una partnership con uno dei Gruppi d’azione Rotary dedicati alla tutela dell’ambiente, come l’Environmental Sustainability Rotary Action Group e il Rotary Action Group for Endangered Species.

3. Costruire la propria comunità globale attraverso un Circolo Rotary incentrato sull’ambiente

I Circoli Rotary sono gruppi internazionali che condividono una passione, una professione o un’identità comune, molti dei quali hanno come priorità le iniziative ambientali. Fate amicizia in tutto il mondo mentre scambiate strategie e attività per proteggere la natura attraverso uno dei Circoli Rotary incentrati sull’ambiente:

  • L’International Fellowship of Composting (compostaggio) riunisce coloro che desiderano imparare, condividere conoscenze e fornire consigli sull’uso dei rifiuti organici attraverso il compostaggio e il ripristino del suolo.
  • Il Rotary Fellowship of Urban Gardening (giardinaggio) fornisce alle comunità cibo fresco, costruisce spazi verdi, ricicla i rifiuti e rafforza le città per combattere il cambiamento climatico.
  • Il Rotary Fellowship of Wildlifers for Conservation (amanti della fauna selvatica) crea consapevolezza e sostiene l’importanza della fauna selvatica.
  • L’International Bee Rotary Fellowship (amanti degli api) aiuta a preservare le api, importanti impollinatori di piante e produttori di miele. Inoltre, sensibilizza e condivide strategie su come mitigare l’inquinamento ambientale, che ha un impatto negativo su milioni di api ogni anno.

Molti borsisti per hobby danno priorità alle iniziative ambientali in modo da poter continuare a godere delle loro passioni all’aperto come il campeggio, la pesca, il canottaggio, lo sci o l’escursionismo.

4. Donare alla Fondazione Rotary o richiedere una sovvenzione per un progetto ambientale

È possibile fare una donazione per sostenere in modo specifico i progetti ambientali in tutto il mondo o richiedere assistenza finanziaria per un progetto idoneo.

5. Sponsorizzare un Gruppo Community Rotary per dare priorità ai progetti ambientali locali

Un Gruppo Community Rotary (RCC) è un gruppo di non soci rotariani che condividono il nostro impegno a cambiare il mondo attraverso progetti di servizio. I soci del RCC collaborano con i Rotary club per pianificare e realizzare progetti nelle loro comunità. Valorizzando le conoscenze, le voci e i talenti di persone locali con una profonda consapevolezza delle priorità ambientali locali, possiamo co-progettare progetti sostenibili con un sostegno comunitario a lungo termine per promuovere le priorità ambientali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...