Proteggere la salute e salvare vite attraverso i Circoli Rotary

A cura di Imelda Mercedes Medina, MD MPH Health Promotion and Disease Prevention, Presidente del Circolo Rotarian Public Health Fellowship e Presidente di Familias Unidas International, Inc.

Il futuro è fatto di noi, dei nostri incontri…L’esistenza di tutti è profondamente connessa a quella degli altri: la vita non è solo il passare del tempo, ma è fatta di interazioni…Un singolo individuo è sufficiente perché la SPERANZA possa esistere, e quell’individuo potresti essere proprio tu. -Papa Francesco

Come soci del Rotary, sostenere le nostre aree d’intervento significa contribuire a proteggere la salute e salvare vite umane. Attraverso il Circolo Rotarian Public Health Fellowship, lo facciamo mettendo le persone al centro delle cure, partecipando e organizzando conferenze, ospitando webinar e sviluppando altre iniziative di sanità pubblica. Facciamo rete, ci uniamo per aiutare le persone in difficoltà, impariamo e ci divertiamo. Scoprite cosa abbiamo fatto e come potete unirvi a noi.

EDUCAZIONE

Gli studi dimostrano che fino all’88% delle persone vittime della tratta di esseri umani si rivolge a un operatore sanitario durante il periodo di cattività. In risposta a ciò, durante il Mese Nazionale di Prevenzione della Schiavitù e della Tratta di esseri umani, la dott.ssa Medina ha organizzato e co-diretto il webinar educativo intitolato A Victim-Centered approach to health care for survivors of human trafficking, con la partecipazione di un illustre gruppo di colleghi esperti di assistenza incentrata sulla persona e sulla tratta di esseri umani.  Questo progetto è stato realizzato in collaborazione con la John J. Brunetti Human Trafficking Academy della St. Thomas University Law School, la University of Miami Health Systems THRIVE Clinic e il Distretto Rotary 6990. Sono stati forniti crediti per l’educazione medica continua (ECM) e unità di formazione continua (CEU). La registrazione video è disponibile cliccando qui.

EMPOWERMENT DEGLI STUDENTI

Sailasya Munamarty è una sedicenne, brillante stella e diplomata del programma RYLA. La sua missione è contribuire a porre fine allo sfruttamento minorile. È stata invitata a visitare la Casa Bianca degli Stati Uniti e ha ricevuto diversi premi per il suo lavoro. Ha lavorato per diversi anni sotto la supervisione della dott.ssa Medina, con il sostegno dei suoi genitori, e ha completato i requisiti di apprendimento del servizio comunitario per il diploma di scuola superiore attraverso attività di persona e online svolte con il Circolo Rotarian Public Health Fellowship.

COINVOLGERE I ROTARACTIANI

Abbiamo anche collaborato con i Rotaractiani per aiutare a promuovere e proteggere i diritti dei bambini attraverso la campagna  A treaty for good treatment (Un trattato per il buon trattamento). I bambini, i loro genitori, il personale scolastico e i membri della comunità sono stati istruiti sui diritti dei bambini e su come promuoverli e proteggerli attivamente ogni giorno e in modo incentrato sulla persona. L’obiettivo era quello di creare consapevolezza sui Diritti dei bambini, che comprendono, tra gli altri, il diritto alla salute, a una famiglia, all’istruzione, a un’identità e il diritto a essere protetti dalla violenza.  Inizialmente il progetto è stato realizzato di persona nelle scuole dei bambini e, quando è iniziata la pandemia COVID-19, abbiamo deciso di continuare la campagna online utilizzando video e poster originali da noi creati. Inoltre, abbiamo organizzato presentazioni su Zoom in collaborazione con Rotary club e dirigenti da Circoli Rotary, Gruppi di Azione Rotary e altri programmi.

Leggete il nostro blog post Rotaractors from Nicaragua upholding children’s rights amidst COVID-19 pandemic per ulteroiri informazioni.

INVITO: CONFERENZA DI GINEVRA

Unitevi a noi alla Conferenza annuale di Ginevra che è aperta al pubblico. La prossima conferenza avrà luogo dal 17 al 20 aprile 2023.

Venite a condividere i vostri progetti e network di salute pubblica, venite ad imparare e a divertirvi!

Non perdetevi questa grande opportunità!

FATEVI COINVOLGERE

Vi piacerebbe partecipare al Circolo Rotarian Public Health Fellowship? Benissimo! Ecco come farsi coinvolgere:

  • Venite alla conferenza di Ginevra;
  • Leggete il nostro blog. Inviateci informazioni sui vostri progetti di salute pubblica, per poterli includere nel programma;
  • Seguite la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle nostre attività; 
  • Date un’occhiata al nostro gruppo di discussione su Il mio Rotary.
  • Entrate a far parte del nostro Circolo. Le domande di partecipazione sono disponibili cliccando qui e sulla nostra pagina Facebook.

Contattateci attraverso Facebook Messenger oppure via email, all’indirizzo rotarianpublichealthfellowship@gmail.com per tutte le vostre domande. Attendiamo di ricevere vostre notizie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...