
A cura di Claudia Urbano, Service and Engagement Senior Communications Specialist, Rotary International
La Giornata mondiale dei diritti dei bambini si svolge ogni anno il 20 novembre. È la giornata globale di azione dell’UNICEF per i bambini, da parte dei bambini, che segna l’adozione della Convenzione sui diritti del fanciullo nel 1989. Il tema per il 2022 è “Inclusione per ogni bambino”. I bambini si batteranno per un mondo più equo e inclusivo. L’UNICEF invita partner e sostenitori a condividere un messaggio positivo di eguaglianza e inclusione per ogni bambino. Il Rotary International e la Fondazione Rotary sono uno dei maggiori partner dell’UNICEF per l’eradicazione della polio dal 1988. Tu e il tuo club potete aiutare a migliorare la consapevolezza sulla ricorrenza. Seguono alcune idee:
- Collabora con uno o più club Interact nel tuo distretto per sviluppare workshop e progetti che migliorano la consapevolezza sull’importanza dei diritti dei bambini. In passato, i soci del Rotary hanno organizzato le seguenti attività:
- Il Rotaract Club di St. Augustine a Trinidad in Tobago ha visitato una scuola dell’infanzia per far conoscere la Giornata mondiale dei diritti dei bambini agli alunni.
- Il Rotary Club di Kuliyapitiya in Sri Lanka ha organizzato una celebrazione per la Giornata mondiale del bambino con il tema della Pace etnica.
- Fatti coinvolgere nell’Azione per i giovani. Come una delle Vie d’Azione, l’Azione per i giovani riconosce l’importanza dell’empowerment dei giovani e giovani professionisti attraverso i programmi di sviluppo della leadership. Approfondisci la conoscenza di ognuno dei programmi del Rotary per giovani leader: Interact, Rotary Youth Leadership Awards (RYLA) e Scambio giovani del Rotary.
- Colora il mondo di blu. Dimostra il tuo supporto per i diritti dell’infanzia indossando qualcosa di colore blu o cambiando la foto di profilo online per la Giornata mondiale dei diritti dei bambini.
- Aiuta i bambini a conoscere i loro diritti.
- Leggi e scarica il primo testo a misura di bambino della Convenzione sui diritti dell’infanzia e condividilo con i bambini della tua comunità.
- Scarica questo gioco di memoria per i bambini per aiutarli a conoscere i loro diritti.
- Investi nei giovani del Rotary. Esamina le Risorse del Rotary per la protezione dei giovani per i club e i distretti che partecipano ai programmi per giovani per promuovere un ambiente sicuro e positivo per i giovani.
- Segui un breve Corso sui diritti dell’infanzia e su perché sono importanti per trasformare e/o rinfrescare la tua comprensione dei diritti dell’infanzia e di un approccio ai diritti dell’infanzia, introducendoti al mandato dell’UNICEF in relazione ai diritti dell’infanzia e ispirandoti ad applicare una lente sui diritti dell’infanzia alla nostra opera e alla nostra vita quotidiana.
- Aiuta i bambini a “occupare” ruoli di grande visibilità nei media, nella politica, negli affari, nello sport e nello spettacolo, normalmente ricoperti dagli adulti, per accendere i riflettori su questioni che stanno loro a cuore.
“Le voci e le prospettive dei giovani nella presa di decisioni sono essenziali per creare cambiamenti innovativi, strategici e duraturi per il Rotary International”.
Jennifer Jones, Presidente del Rotary International, 2022/2023
Pubblica il tuo Progetto su Rotary Showcase per ispirare i soci del Rotary di tutto il mondo a intraprendere iniziative simili. Inoltre, potrai condividere il tuo Progetto sui social media, usando l’hashtag del tuo club (#Rotary #Rotaract #Interact) e l’hashtag #WorldChildrensDay e #InclusionForEveryChild