
A cura di: Bernd Meidel, socio del Rotary Club Schweinfurt-Peterstirn e Presidente di commissione Immagine pubblica Distretto 1950 (Germania)

È importante che i club Rotary e Rotaract raccontino le loro storie in modo da aiutare le comunità a capire cosa fa il Rotary e perché la nostra opera è importante, in modo da ispirare altri a farsi coinvolgere. Nominare un presidente di commissione di club per l’immagine pubblica può aumentare il successo nel rendere le comunicazioni del club coerenti e inconfondibilmente rotariane. In qualità di presidente di commissione Immagine pubblica del Distretto 1950 (Germania), ho avuto la responsabilità di promuovere il Rotary e le sue attività a livello distrettuale e di aiutare i club a sviluppare la loro immagine pubblica. Ecco alcune cose che ho osservato.
Perché occorre avere un presidente di commissione Immagine pubblica
Quando un club promuove se stesso e la sua opera, aumenta la consapevolezza del Rotary nella comunità. Ma è anche difficile per i soci del club che organizzano i progetti di service essere responsabili del loro marketing. Un presidente di commissione per l’immagine pubblica può aiutare in questo senso. Può gestire le pubbliche relazioni, la stampa e il marketing del club in modo coordinato e coerente durante l’intero anno rotariano, tra i vari progetti.
Responsabilità
Il presidente di commissione è responsabile della progettazione di volantini e manifesti, della stesura di comunicati stampa, dell’aggiornamento del sito web, della gestione della presenza sui social media del club e dell’uso corretto e coerente del logo del club. Idealmente, il presidente di dovrebbe gestire un team con le competenze appropriate per aiutare, lavorando tutti insieme per mostrare il club e i suoi soci come individui pronti ad agire.
Qualifiche
Il presidente di commissione deve avere esperienza in marketing, giornalismo, copywriting o media digitali. Anche la creazione e l’editing di foto o video sono un vantaggio, così come la disponibilità di contatti con giornalisti locali.
Risorse disponibili per avere successo
Il Brand Center del Rotary contiene modelli estremamente utili. Raccomando inoltre ai presidenti di commissione di club per l’immagine pubblica di incontrarsi regolarmente con il presidente di commissione distrettuale per l’immagine pubblica tramite reti digitali o eventi per condividere idee e strategie.