Iniziative dei Rotariani nel mondo contro la polio

Communications Staff, Rotary International

L‘eradicazione della polio è una delle cause che ci sta più a cuore e in cui siamo impegnati da più tempo. Insieme ai nostri partner, abbiamo contribuito a immunizzare contro la polio oltre 2,5 miliardi di bambini in 122 Paesi. Abbiamo ridotto del 99,9% i casi di polio nel mondo e non ci fermeremo finché non avremo debellato la malattia una volta per tutte.  Scopri in che modo i Rotariani in diverse parte del mondo sostengono quest’anno la lotta contro la polio per trarre idee e ispirazione ricordando di registrare il vostro evento su questo sito alla pagina https://endpolio.org/it/register-your-event. 

Italia: Run for Polio 

Anche quest’anno i corridori del distretto Rotary 2080 hanno raccolto fondi per la campagna End Polio alla maratona di Roma del 19 settembre grazie all’iniziativa “RunForPolio 2021”, una tradizione che risale al 2013.
Al governatore distrettuale Gabriele Andria si è unita la sindaca di Roma, Virginia Raggi, a cui è stata regalata una maglietta con il logo End Polio Now e che ha corso per qualche chilometro insieme a Rotariani e Rotaractiani.
Ad oggi, la piattaforma online www.retedeldono.it, su cui è possibile fare donazioni ai singoli partecipanti, ha permesso di raccogliere 42.000 euro per l’eradicazione della polio. Tutti i fondi saranno inviati alla Fondazione Rotary ed equiparati in un rapporto 2 a 1 dalla Bill & Melinda Gates Foundation.

Corea: Plogging ed escursioni  

I soci coreani del Rotary sostengono la Giornata mondiale della polio inaugurando un’iniziativa di plogging ed escursioni per raccogliere fondi e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’eradicazione della malattia. I partecipanti raccoglieranno rifiuti (plogging) lungo un percorso di 10 chilometri a loro scelta o potranno fare un’escursione in montagna indossando magliette o pettorine con il logo End Polio Now. “Dobbiamo moltiplicare gli sforzi per liberare il mondo dalla polio e impegnarci fino alla fine”, ha dichiarato Ju-hwa Jeong, coordinatore sudcoreano del Rotary per l’eradicazione della polio.

Brasile: Telepolio, un programma online 

Per il secondo anno consecutivo i soci brasiliani stanno organizzando “Telepolio”, un programma online per raccogliere fondi. Quest’anno il programma vedrà l’intervento di un gruppo di esperti di sanità che parleranno dell’importanza dei vaccini e della situazione in Brasile. Telepolio proporrà anche le testimonianze di alcuni sopravvissuti alla malattia, tra cui quella di un celebre giornalista locale. Inoltre, alcuni personaggi famosi inviteranno il pubblico a partecipare alla campagna di eradicazione della polio e a fare donazioni al Rotary. Oltre a svariati leader del Rotary, a questa edizione di Telepolio parteciperà anche la ginnasta Rebeca Andrade, la prima atleta donna del Paese ad aver vinto una medaglia olimpica in questo sport. La conduzione sarà invece affidata al famoso cantante Michel Teló.

Giappone: Sensibilizzazione dell’opinione pubblica in città

Dal 18 al 24 ottobre, i club di Tokyo affitteranno spazi pubblicitari sui treni lungo i tragitti più trafficati della capitale e le aree circostanti per promuovere END POLIO NOW. Il 24 ottobre hanno previsto un incontro davanti a una delle principali stazioni della città, dove le persone coinvolte nelle attività per l’eradicazione della polio potranno interagire. Per sostenere le attività di raccolta fondi per End Polio Now e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sono in programma un concerto e un rinfresco. Inoltre, chi fosse interessato potrà partecipare a una passeggiata collettiva che partirà dalla stazione di Tokyo.

Australia: Rotary Walk With Us per chi non può

Per tutto il mese di ottobre i Rotary Club di Melbourne hanno organizzato l’evento Rotary Walk With Us, invitando le persone a percorrere 10, 20 o 50 km a piedi, di corsa o in carrozzina per sensibilizzare l’opinione pubblica e raccogliere fondi essenziali per End Polio Now. Ovunque viviate e qualsiasi sia il vostro livello di allenamento, potete decidere dove, quando e come partecipare a Walk With Us. Chiunque si può facilmente iscrivere online, radunare un gruppo di persone e monitorare i progressi per comparire sul tabellone con classificati. 

Francia: Riciclaggio delle cartucce d’inchiostro 

L’anno scorso, i Rotary Club dei dipartimenti di Pays de Loire e Deux-Sèvres hanno lanciato un progetto invitando i club a raccogliere le cartucce d’inchiostro vuote per ottenere fondi in favore dell’eradicazione della polio. Questa campagna si ripete quest’anno attraverso la distribuzione di scatole per la raccolta e poster promozionali a tutti i club francesi e belgi. Le cartucce d’inchiostro saranno riciclate da un partner locale e i fondi raccolti verranno inviati direttamente alla Fondazione Rotary. Un progetto che coniuga eradicazione della polio e tutela dell’ambiente.

Germania: Un tulipano = un vaccino

Nel 2020, i Rotary e Rotaract Club tedeschi hanno lanciato un progetto di raccolta fondi per l’eradicazione della polio attraverso la vendita di tulipani. La campagna ha riscosso grande successo: sono stati venduti e piantati oltre 120.000 bulbi. L’iniziativa si ripete quest’anno, con l’obiettivo di vendere 100.000 bulbi di tulipano. Ogni bulbo venduto equivale a un vaccino contro la polio. I fondi raccolti contribuiranno inoltre alla costruzione di strutture nei Paesi colpiti, per debellare anche altre malattie. Rotariani e Rotaractiani procederanno poi a piantare i bulbi venduti in tutta la Germania. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...