Mare senza barriere: quando la diversità non è un ostacolo

A cura di Anna Favero, Rotary Club di Jesolo, Distretto 2060

Il Rotary Club di Jesolo, dopo lo stop imposto dalla pandemia lo scorso anno, ha replicato per il terzo anno il Camp “Mare Senza Barriere”, un weekend in riva al mare per ragazzi con difficoltà intellettive o relazionali. Oltre 20 volontari, tra soci, familiari ed amici si sono cimentati in giochi in spiaggia, nel parco ed in acqua con 16 ragazzi e le loro famiglie, in un clima di serenità, allegria e condivisione. Alcuni di loro erano nuove conoscenze, altri invece “vecchi” amici già incontrati nelle precedenti edizioni, come Alberto e la mamma Francesca, che ci ha emozionato con le sue parole:

Anche questo week end è passato e io ed Alberto siamo tornati a casa con un sacco di cose da raccontare.  Dopo un anno e mezzo ai confini della realtà è una gioia ritrovare i vostri sorrisi…. Già perché sono i vostri sorrisi a lasciare il segno….

Dopo aver passato mesi a spiegare a mio figlio che non morirà di Covid e che non stanno morendo tutte le persone che conosce, vederlo mentre vi abbraccia mi regala di nuovo quella sensazione di speranza per il suo domani.  La prima volta che vi ho conosciuto l’emozione era tanta e sono rimasta frastornata, ma quest’anno vi ho osservato con calma uno ad uno e ho visto quanto credete in quello che fate, quanto entusiasmo mettete per coinvolgere tutti.  Insieme a voi tutti vincono e tutti hanno la possibilità di sentirsi partecipi e speciali, ognuno con le proprie caratteristiche.

Basterebbe una briciola di quel sentimento che ho percepito in voi, ogni giorno, a tutti quanti quelli che incontrano qualcuno come Alberto per non dover più parlare di inclusione, sostegno e legge 104, perché a quel punto si parlerebbe solo di amore, condivisione e rispetto.

Grazie , grazie davvero di cuore… Alberto si è affezionato al vostro gruppo e so che la vostra amicizia gli fa davvero bene!

Io spero di rivedervi tutti presto. Vi mando un grosso in bocca al lupo per tutte le vostre iniziative, perché immagino ci voglia tanto coraggio e forza di volontà per portare avanti i vostri progetti.

Un abbraccio grande da parte mia e di Alberto! Grazie di cuore!

Emozioni forti, spirito di servizio, amicizia. Tutto questo è Rotary!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...