
a cura di Tom Gump, governatore del Distretto Rotary 5950, socio del Rotary Club di Edina/Morningside, Minnesota, USA
Il mio distretto ha diversi club nuovi e dinamici. Sono tutti fiorenti. Non solo perché si sono formati, ma anche perché continuano a crescere.
La maggior parte dei soci fondatori, circa l’88%, sono nuovi al Rotary. Quindi, abbiamo bisogno di nutrire questi nuovi club, perché non tutti conoscono lo stile del Rotary. Come possiamo farlo nel modo più efficace? È semplice: diamo loro una causa, restiamo flessibili, aggiungiamo la diversità e ci divertiamo!
Dare loro una causa e un modo di agire
Parlo con molti Rotariani e chiedo loro perché sono entrati nel Rotary e perché rimangono. Rimangono per l’amicizia, il divertimento e il service. Bisogna mantenere i soci impegnati con progetti di service, altrimenti è probabile che se ne vadano.
Quali sono i migliori progetti di service? Quelli che si concentrano su una causa, perché non c’è niente di più coinvolgente o motivante che lavorare su una causa. Prima del COVID-19, alcuni soci del The Rotary Club di Minnesota Veterans avrebbero guidato per due ore per venire ad una riunione di persona o ad un progetto di service, anche se si trattava di una semplice raccolta di donazioni di sangue, cibo o vestiti.
Combinate il service con il divertimento e avrete un evento vincente. Ad esempio, abbiamo firmato delle cartoline per il personale militare attivo e contemporaneamente abbiamo organizzato una festa con pizza e birra. Il nostro nuovo Kaleidoscope Rotaract Club serve persone con autismo e le loro famiglie e organizza eventi simili.
Essere flessibili
Le ricerche del Rotary International mostrano che la maggior parte delle persone lascia il Rotary a causa dei troppi requisiti e obblighi finanziari. I club possono alleviare questo problema essendo flessibili.
- Orario delle riunioni: la maggior parte dei club tradizionali si incontra dal lunedì al venerdì a colazione o a pranzo. I nuovi club tendono ad incontrarsi il martedì sera e il sabato mattina.
- Luogo d’incontro: la maggior parte dei club tradizionali si riunisce vicino a dove i soci vivono o lavorano e di solito si incontrano in un country club o in un hotel e partecipano ad un pasto obbligatorio a prezzo fisso. Questa situazione sta cambiando in quanto i nuovi Rotary club aziendali si riuniscono sul posto di lavoro e i giovani professionisti si riuniscono in bar e ristoranti senza l’onere dei pasti a prezzo fisso. Anche i luoghi di culto stanno diventando più popolari. Il nostro Veterans Club si riunisce nel seminterrato della chiesa dove uno dei suoi soci è il pastore.
- Format della riunione: i nostri club tradizionali hanno in genere quattro riunioni d’affari al mese. I nostri nuovi club hanno due riunioni d’affari al mese e sostituiscono le altre riunioni con un progetto sociale o di servizio. I nostri nuovi club hanno il “Rotary sul posto di lavoro”. Visitiamo il luogo di lavoro di un socio e lo visitiamo. Ad esempio, abbiamo visitato un aeroporto di proprietà di un socio e abbiamo portato coloro che volevano volare a fare un breve giro in aereo. Visitiamo anche strutture locali che ricevono sovvenzioni e vi conduciamo progetti di service. Potreste disimballare scatole e caricare gli scaffali alla banca del cibo locale. Se vi incontrate di persona, assicuratevi di portare una colazione o un pranzo e un caffè.
- Organizzazione della riunione: Prima della pandemia, la maggior parte dei club tradizionali si incontrava di persona. Ora la maggior parte dei club si riunisce su riunioni virtuali o “ibride” virtuali/in persona. Esiste un ottimo blog su come organizzare una riunione di questo tipo. Il nuovo eClub internazionale Rotaract per l’ambiente del mio distretto ha 20 soci che si riuniscono virtualmente da 20 Paesi diversi di tutto il mondo. Invece di comunicare attraverso le email, come fa la maggior parte dei nostri club tradizionali, questo club comunica principalmente attraverso WhatsApp.
Aggiungere la diversità di tutti i tipi per costruire l’interesse
Il Distretto 5950 ha avviato diversi nuovi club basati sulla causa, ha ridotto le barriere all’affiliazione e ha fornito nuovi modelli flessibili di affiliazione. Con questo sono arrivati 80 nuovi soci femminili al nostro distretto, aumentando la percentuale di soci femminili dal 30% al 32,25% quest’anno. L’aumento è venuto principalmente da tre club di nuova formazione:
- Twin Cities Eco Club conta il 52% di soci donne;
- Rotary Club to End Human Trafficking conta il 61% di soci donne;
- The Network for Empowering Women Rotary Club conta il 69% di soci donne.
Naturalmente, lottare per la parità di genere non è sufficiente. Dobbiamo cercare la diversità di tutti i tipi. I nostri nuovi club sono più diversificati anche in altre aree, ma le statistiche esatte su queste aree non sono richieste sui nostri moduli di adesione per motivi di privacy. Il nostro distretto sta attualmente lavorando su un club Pride.
Divertirsi
Il nostro club più recente, il Rotary E-Club of Global Travelers, che si è formato il 23 aprile ed è stato ufficialmente fondato il 1° maggio, ha condotto di recente uno scambio di amicizia virtuale con l’India. Dopo aver fatto un tour virtuale, il club ha partecipato ad un corso di cucina indiana online. Questo sarà presto seguito da un corso di yoga e meditazione.
Se coltivate i vostri nuovi club dando loro una causa, incoraggiando la flessibilità, aggiungendo la diversità e divertendovi, il vostro club è destinato non solo a sopravvivere, ma anche a prosperare!
Il corso Coltivare nuovi club fornisce le migliori prassi per guidare i nuovi club durante i loro anni formativi. Dai un’occhiata alla nostra guida per organizzare riunioni online coinvolgenti.