Plogging per la salute e l’ambiente

Plogging per le vie di Catanzaro.

A cura di Donato Reina, socio del Rotaract club di Catanzaro, Distretto 2100

Animati da una forte sensibilità per l’ambiente, il giorno 18 settembre il Rotaract Club ha messo in pratica nella città di Catanzaro l’attività del Plogging. Unendo pratica sportiva e sensibilità ambientale, il plogging ha rappresentato una novità per la comunità cittadina.

I Rotaractiani infatti, alternando la corsa alla camminata hanno raccolto i rifiuti ritrovati per strada, stimolando fortemente l’interesse delle persone incontrate, che con ammirazione, calore ed entusiasmo hanno incoraggiato il gesto. L’attività così proposta ha avuto un duplice valore: individuale e collettivo. Da una parte stimolando le persone alla pratica sportiva, dall’altra permettendo ai soci del Rotaract di essere presenti rispetto al proprio territorio, sviluppando consapevolezza rispetto ai problemi di degrado ambientale cittadino. L’effetto è stato quello di essere riusciti a raccogliere oltre 5 buste di rifiuti lungo il percorso.

Soci del Rotaract Club Catanzaro in azione.

A posteriori, ci si è resi conto che la tipologia di rifiuto maggiormente abbandonata era rappresentata dalla cannuccia di plastica per bevande che, se non smaltita correttamente, può impiegare fino a 200 anni prima di essere degradata completamente. È stato importante sviluppare l’iniziativa nell’area marittima di Catanzaro, più precisamente in un tratto complessivo di circa 3 km dalla zona del porto fino alla fine del lungomare. Questa attività proprio per i suoi riscontri positivi è stata inserita nella programmazione del Rotaract Club Catanzaro per l’AR 2020/21 in zone diverse della città in modo da sensibilizzare quanto più possibile la comunità al tema dell’ambiente, e renderla parte attiva stimolandola non solo con le parole ma anche attraverso l’esempio.

Il termine plogging è composto dalle parole “jogging” e “plocka”, parola svedese, che significa “raccogliere“. Le due parole quindi, insieme, rappresentano un’attività che viene svolta per la tutela dell’ambiente e per la salute personale, mentre si raccolgono rifiuti correndo e camminando.

Lascia un commento