
A cura dello staff di Global Communications del Rotary International
La Giornata Mondiale della Polio è il 24 ottobre e quest’anno tutti quanti, Rotary, Rotaract, Interact club e distretti, e anche singoli individui, sono incoraggiati a organizzare un evento correlato alla lotta contro la polio. Dopo averlo pianificato, basta andare poi sul sito dedicato https://www.endpolio.org/it/register-your-event, per registrarlo e condividerlo.
Tutti gli eventi organizzati nel corso dell’anno solare 2020 sono idonei ad essere registrati! E basta anche una semplice attività promozionale individuale per essere conteggiata.
Chi registra un evento o attività riceverà in anteprima il link del video ufficiale del Rotary che sarà trasmesso per World Polio Day. Inoltre, il tuo evento comparirà sulla mappa interattiva https://www.endpolio.org/it/world-polio-day#findEvent e potrebbe essere pubblicato ed evidenziato sulle pagine dei nostri social media con l’hashtag #MyEndPolio.
Datti da fare!
L’eradicazione della polio è l’obiettivo globale chiave del Rotary da oltre 30 anni. È quindi fondamentale partecipare e, fortunatamente, è semplicissimo.
Vorremmo sapere cosa farete o avete fatto quest’anno per celebrare la Giornata Mondiale della Polio. Che si tratti di un grande evento o di una semplice presentazione a una riunione o attività di sensibilizzazione, ciò che conta è aumentare la consapevolezza di questa causa cara a tutti i Rotariani e agli amici della famiglia Rotary.
Ecco alcune idee:
- Conferenza sulla polio: invita medici o esperti di salute per tenere una presentazione o un tavolo di discussione sulla polio.
- Presentazione al club: fai una breve presentazione a una riunione di club, di persona o online. Se avrai registrato un evento su endpolio.org/it, riceverai il video del Rotary in anteprima e potrai trasmetterlo durante un’altra riunione o evento di gruppo.
- Proiezione del logo End Polio Now: aumenta la consapevolezza del pubblico in modo innovativo e originale proiettando il logo della campagna End Polio Now su edifici iconici, teatri o qualsiasi altro sito speciale della tua città.
- Allestimento di uno stand: metti su un accattivante stand in un mercato, in un centro commerciale o in una pubblica piazza indossando magliette o striscioni End Polio Now. Puoi anche organizzare una passeggiata o un giro in bicicletta con altri club o distretti o altre associazioni locali.
- Raccolta fondi per PolioPlus: organizza una cena, un concerto o un’esibizione i cui profitti verranno devoluti al Fondo PolioPlus. Nel corso della serata spiega l’importanza dell’eradicazione della polio, l’impegno del Rotary in questa causa e l’attuale situazione mondiale. Potresti persino creare una brochure e distribuirla ai partecipanti. Bancarelle di beneficenza, spettacoli ed eventi sportivi sono altre grandi raccolte fondi.
- Promuovere una campagna multidistrettuale: collabora con altri club Rotary, Rotaract e Interact nella tua città o distretti per promuovere l’importante ruolo del Rotary nella lotta contro la polio.
Come promuovere il tuo evento o attività
- Visita il sito https://www.endpolio.org/it/world-polio-day e scarica le risorse e materiali utili. Visita anche il Brand Center del Rotary per loghi, modelli campione, ecc.
- Registra il tuo evento o attività su https://www.endpolio.org/it/register-your-event per avere la possibilità di vederli pubblicati sui social media del Rotary e ottenere l’anteprima video ufficiale.
- Condividi l’evento o attività sui social media utilizzando l’hashtag #endpolio.
- Segui i canali ufficiali del Rotary in italiano su Facebook e Twitter e in inglese Facebook, Twitter.