Progetto internazionale: “Rotary For Amatrice”

scuola alberghiera amatrice

A cura di Claudio De Felice, PDG D2080, Italia

Il giorno 15 ottobre, nella sede distaccata di Rieti, si è tenuta la cerimonia di consegna di un van refrigerato della Peugeot e di un prorner Peugeot per il trasporto di persone. Inoltre c’è stata la consegna di 150 sedie, 30 tavoli, posateria, piatti, bicchieri, e tutto il necessario per l’apparecchiatura, inclusi tovaglioli e tovaglie ricamati con il log del Rotary e della Scuola Alberghiera di Amatrice. Tutte le donazioni sono da parte del Rotary International agli studenti che frequentano l’istituto, con l’obiettivo di realizzare all’interno della scuola la sezione di catering.

L’idea di realizzare un progetto per aiutare concretamente Amatrice è nata all’indomani del drammatico sisma che il 24 agosto del 2016 ha colpito di Centro Italia, e ha preso forma nei mesi successivi, dopo sopralluoghi e colloqui con le istituzioni e la popolazione duramente colpita dal terremoto. È nato così il Progetto Internazionale “Rotary for Amatrice”, che ha visto lavorare fianco a fianco due governatori: Claudio De Felice, del Distretto 2080 e Jim Louttit, del Distretto 7070 del Canada (Toronto-Ontario). Al progetto hanno aderito numerosi Club di entrambi i distretti.

Il progetto internazionale(acquisto di un van refrigerato della Peugeot, tavoli, vettovaglie e tovagliati) è stato realizzato grazie a una Sovvenzione Globale della Fondazione Rotary, del quale sono partner per la zona canadese: il Distretto 7070, il Club Woodbridge (Toronto) sponsor internazionale principale, il Club Scarborough, il Club Etobicoke, il Club Richmond Hill; per la zona italiana: il Distretto 2080, host sponsor insieme al Club Rieti, Club Roma Parioli, Club Roma, Club Roma Cassia, Club Cagliari. Complessivamente per il progetto internazionale sono stati raccolti e spesi 75mila dollari. Contemporaneamente, il Distretto 2080 ha realizzato un altro progetto locale che ha permesso l’acquisto del portner della Peugeot e di dotare entrambi i mezzi donati alla scuola delle relative assicurazioni per la durata di un anno, nonché l’acquisto di due librerie. Il tutto per un totale di oltre 25mila euro. In favore degli studenti dell’Istituto Alberghiero di Amatrice saranno attivati anche corsi di management.
Le attrezzature sono state consegnate alla scuola da Claudio De Felice e Jim Louttit. Erano presenti alla cerimonia il preside della scuola, Anna Fratini e il direttore, Fabio Barberi, oltre alle autorità rietine e past e attuali dirigenti Rotary, insieme a un folto gruppo di amici rotariani.

amatrice van

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...