Rotariani all’opera in Africa, II Parte

download (4)

A cura di Mena e Michelangelo Riemma, RC Nola Pomigliano D’Arco, Distretto 2100

Kenia, agosto 2018 – Vi raccontiamo la nostra esperienza, e di quanti Rotariani, e non, hanno deciso, in un agosto infuocato, di essere in Kenia per portare un aiuto concreto.

Michelangelo Riemma, insieme a Rotariani e Rotaractiani, familiari e amici, dai Rotary Club di Acerra Casalnuovo e Nola Pomigliano D’Arco, hanno partecipato a un service-vacanza che abbiamo battezzato “Donando un sorriso”. Dopo una prima settimana intensa e ricca di emozioni, abbiamo continuato il nostro lavoro presso l’ospedale, dove il medico che ci ha accompagnati, Felicia Mocerino, ha continuato a visitare e curare adulti e bambini. L’esperienza di quest’anno non è stata un semplice aiuto per realizzare un progetto di solidarietà, ma una scelta condivisa per un arricchimento comune, tra comunità che vivono a circa 8.000 Km di distanza. Abbiamo quindi potuto consolidare un immaginario, consapevole e condiviso ponte, fatto di scambi, di proprie ricchezze e di aiuti per colmare le nostre rispettive povertà. Noi abbiamo messo le nostre potenzialià, le nostre conoscenze, i nostri progressi culturali e sociali e anche i nostri limiti; loro la loro cultura, le loro gioie e la loro grande buona volontà, così da formare una grande comunità in cammino verso il progresso dell’umanità, che non annulla le differenze ma favorisce la convivenza e l’accettazione dell’altro.

Questo nostro service ha inteso il volontariato come un’esperienza che forma e arricchisce tanto da programmare e realizzare questo progetto vacanza. In questi 12 giorni sono stati realizzati e portati a termine i seguenti progetti con il contributo di imprenditori, amici e familiari: Tettoia adiacente alla sala mensa / 12 banchi e sedie / Sovvenzione della gita scolastica per 28 bambini / Il consueto pranzo, a cui hanno preso parte 80 bambini, con menù di pollo e patatine (piatto preferito dai bambini), accompagnati da caramelle e biscotti / Consegna di abiti ai bambini del villaggio / Consegna del materiale didattico / Consegna di palloni da calcio, da pallavolo, sacche sportive e zainetti.

Sono già in attivo idee e azioni progettuali da realizzare per creare solidarietà e cooperazione tra due mondi che sembrano così distanti e diversi, ma che in realtà hanno entrambi bisogno l’uno dell’altro.

Buon Rotary a tutti, convinti che è importante essere d’ispirazione!

Un pensiero su “Rotariani all’opera in Africa, II Parte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...