A cura di Nicola Nuzzolese, Presidente, Rotary club Bari Sud, D-2120
Il progetto di service per l’immagine pubblica si è svolto presso classi di II media della Scuola Imbriani grazie ad alcuni soci del club (insieme a me, anche Mimmo di Paola e Franco Toni). Leggendo passi di alcuni libri esistenti e spiegando la storia del Rotary (istituzione, nascita, soci fondatori), abbiamo chiesto ai bambini di raccontare il Rotary attraverso i fumetti.
È stata un’esperienza fantastica dove i bambini chiedevano, facevano domande dimostravano interesse.
Infine come premio al vincitore abbiamo pensato ad una borsa di studio “un corso di inglese di 60 ore in gruppo”, presso una importante scuola di inglese di Bari.
I disegni (fumetti, circa 40) sono stati consegnati in modo anonimo alla Preside Prof. Mazzei , che ringraziamo.
La commissione composta da due componenti della scuola e da tre componenti del club si è riunita e dopo ampia discussione ha selezionato 3 fumetti individuanti un I, II e III posto e due fumetti fuori concorso selezionati dalla commissione per una qualità particolare attinente alla grafica o al messaggio.
Durante la riunione del 05/02/2018 presso la sede del Rotary Club Bari Sud all’Hotel Palace – Bari abbiamo invitato i ragazzi vincitori (che non conoscevano i risultati ), i genitori , e i professori , oltre ai soci accompagnati anche dai loro bambini .
È stata una festa, una giornata entusiasmante, di vero Rotary.