Perché stiamo ignorando tutta la gente interessata ad affiliarsi?

Rotarians in District 7070 package bags

A cura di Bob Wallace, Coordinatore Rotary, Zona 24, socio del Rotary Club di Port Hope, Ontario, Canada

Durante il nostro istituto di zona a Winnipeg, ho assistito alla presentazione sul programma di partecipazione dei soci e su come i distretti ricevono molte richieste dal programma, ma non seguono con i contatti per l’effettivo.

Quando sono stato alla Sede centrale del Rotary a Evanston, per la formazione da Coordinatore Rotary, Brian King, Director, Membership Development, ci ha indicato come il mancato follow-up di questi contatti rappresentasse un grave errore per l’immagine pubblica. Pensiamoci un attimo: Una persona entra in contatto con te e tu la ignori completamente? Questo cosa rivela della tua organizzazione? Nel mondo degli affari, le aziende spesso fanno chiamate per generare contatti d’affari, a volte senza alcun risultato. In questo caso, le persone si rivolgono a noi chiedendo di aderire.

Nel distretto 7070 abbiamo studiato l’elenco dei contatti per l’effettivo e abbiamo notato che c’erano molti nomi che non avevamo mai contattato. Molte volte, quando chiediamo le ragioni per la mancata adesione al Rotary, la gente risponde che “Nessuno me lo ha mai chiesto”. Considerando ciò, abbiamo anche considerato la ricerca professionale ricevuta dal Rotary, secondo la quale i Rotariani si affiliano per amicizia e attività sociali. Abbiamo quindi deciso di usare un metodo comprovato per i contatti. Abbiamo fatto delle chiamate ad ognuno dei contatti.

“Il messaggio principale è che, in realtà, le email non funzionano, la cosa migliore è la chiamata personale”.

Le chiamate a ogni contatto dell’effettivo hanno preso molto tempo, ma la prima impressiona ha funzionato bene. Abbiamo descritto il nostro distretto, i club disponibili e le loro località. I contatti sono in grado di fare domande e, in alcuni casi, è stato facile suggerire un club limitrofo, mentre, in altri casi, è stato più difficile. In alcuni casi, abbiamo consigliato un paio di club da visitare. In seguito abbiamo inviato ai contatti le informazioni sui club, l’orario delle riunioni e le località. Inoltre, abbiamo inviato email ai presidenti di club e chiesto loro di chiamare i contatti per invitarli a una riunione. Insomma, le email non funzionano, la cosa migliore è una chiamata personale.

Il risultato finale è che abbiamo diversi nuovi soci che si sono affiliati ai nostri club. Un esempio è un contatto che ha aderito a un club e adesso ricopre l’incarico di membro della commissione di pianificazione per il congresso distrettuale. Un altro contatto ha partecipato al nostro congresso distrettuale per maggiori info sul Rotary. Per concludere, uno dei contatti ha menzionato di volersi associare al Rotary perché, quando i suoi genitori arrivano a Toronto per il Congresso del Rotary del 2018, lei potrà ospitarli, da Rotariana.

Cosa ne pensi? Non credi che valga la pena fare una telefonata a questi contatti per l’effettivo?

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...