a cura del Rotary Service Staff
Secondo le Nazioni Unite, 57 milioni di bambini in tutto il mondo non vanno a scuola e 757 milioni di persone di età superiore ai 15 anni – di cui circa un terzo sono donne – sono analfabete.
I soci del Rotary s’impegnano ad autorizzare le comunità a sostenere l’alfabetizzazione e l’educazione di base, ridurre le disparità di genere nell’istruzione e aumentare l’alfabetizzazione degli adulti. I Rotariani avviano progetti in tutto il mondo orientati all’istruzione che forniscono alle comunità tecnologie, formazione degli insegnanti, squadre di formazione professionale, programmi per la fornitura dei pasti agli studenti e libri di testo a basso costo.
Per alcuni esempi di progetti di service dei club che aiutano a migliorare l’educazione visita Rotary Showcase.
Durante il mese di settembre dedicato all’alfabetizzazione e educazione di base, passiamo all’azione avviando o sostenendo progetti in quest’area d’intervento in seno alle nostre comunità. Ecco alcune idee su come farsi coinvolgere:
- Offrirsi volontario in una classe o programma post-scolastico.
- Promuovere l’iscrizione degli studenti e prevenire assenze ingiustificate, in particolare per le ragazze, fornendo acqua potabile sicura, servizi igienici separati, stazioni di lavaggio per le mani e formazione in materia di cura e igiene personale per studenti e insegnanti.
- Collaborare con un’organizzazione partner per fornire formazione ai bibliotecari delle scuole per effettuare valutazioni sulla lettura e usare nuove metodologie per studenti con particolari esigenze di apprendimento.
- Sviluppare un programma di alfabetizzazione per gli adulti.
- Avviare un programma di tutoraggio per gli studenti della comunità.
Aggiungi la tua voce alla conversazione usando i commenti del blog e condividi come il tuo club supporta le iniziative di alfabetizzazione e educazione di base su Rotary Showcase.
Risorse correlate: