Pronti ad agire per sostenere l’istruzione

a cura del Rotary Service Staff

Secondo le Nazioni Unite, 57 milioni di bambini in tutto il mondo non vanno a scuola e 757 milioni di persone di età superiore ai 15 anni – di cui circa un terzo sono donne – sono analfabete.

I soci del Rotary s’impegnano ad autorizzare le comunità a sostenere l’alfabetizzazione e l’educazione di base, ridurre le disparità di genere nell’istruzione e aumentare l’alfabetizzazione degli adulti. I Rotariani avviano progetti in tutto il mondo orientati all’istruzione che forniscono alle comunità tecnologie, formazione degli insegnanti, squadre di formazione professionale, programmi per la fornitura dei pasti agli studenti e libri di testo a basso costo.

Per alcuni esempi di progetti di service dei club che aiutano a migliorare l’educazione visita Rotary Showcase.

Durante il mese di settembre dedicato all’alfabetizzazione e educazione di base, passiamo all’azione avviando o sostenendo progetti in quest’area d’intervento in seno alle nostre comunità. Ecco alcune idee su come farsi coinvolgere:

  • Offrirsi volontario in una classe o programma post-scolastico.
  • Promuovere l’iscrizione degli studenti e prevenire assenze ingiustificate, in particolare per le ragazze, fornendo acqua potabile sicura, servizi igienici separati, stazioni di lavaggio per le mani e formazione in materia di cura e igiene personale per studenti e insegnanti.
  • Collaborare con un’organizzazione partner per fornire formazione ai bibliotecari delle scuole per effettuare valutazioni sulla lettura e usare nuove metodologie per studenti con particolari esigenze di apprendimento.
  • Sviluppare un programma di alfabetizzazione per gli adulti.
  • Avviare un programma di tutoraggio per gli studenti della comunità.

Aggiungi la tua voce alla conversazione usando i commenti del blog e condividi come il tuo club supporta le iniziative di alfabetizzazione e educazione di base su Rotary Showcase.

 Risorse correlate:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...